Il cambiamento climatico è una sfida che riguarda tutti, ma sono le nuove generazioni a viverla in prima linea in quanto “eredi” del pianeta e del suo futuro. L’UNICEF crede nella loro voce, nel loro sguardo e nella loro voglia di essere parte attiva del cambiamento. Per questo promuove la partecipazione dei giovani al dialogo globale, affinché le soluzioni non si costruiscano senza di loro ma a partire da loro.
In virtù di questo impegno nasce “Uno scatto per il clima: ambiente e futuro visti da me”: si tratta di un concorso fotografico, dell’UNICEF Italia, rivolto alle ragazze e ai ragazzi di età compresa tra i 14 e i 19 anni.
L’iniziativa ha come obiettivo quello di raccontare il cambiamento climatico attraverso gli occhi delle nuove generazioni.
Il tema si sviluppa in 3 macroaree:
- Impatto diretto sui giovani: in che modo il cambiamento climatico influisce sulla vita quotidiana;
- Soluzioni e speranze: le proposte dei giovani che si impegnano attivamente a contrastare il cambiamento climatico;
- Educazione e consapevolezza: come la conoscenza e la sensibilizzazione possano fare la differenza.
Per partecipare al concorso, è necessario compilare il form presente sul sito di UNICEF Italia, scattare una o più foto in linea con le macroaree proposte e inviarle come indicato sul sito web: tutto questo entro il 30 novembre 2025.
Con “Uno scatto per il clima: ambiente e futuro visti da me”, UNICEF Italia dà, dunque, spazio alla creatività, alla consapevolezza e alla visione dei giovani, perché è anche attraverso il loro sguardo che si potrà costruire un futuro più giusto e sostenibile.

