Dal fissare la frangia con la lacca al sanificare il casco dello scooter, le bombolette aerosol sono ormai un alleato in tante azioni quotidiane. Quello che spesso manca è la consapevolezza che, a fine corsa, quell’involucro in acciaio o alluminio può rinascere all’infinito. A colmare il gap ci pensa “Spray Sereno”, la campagna digital ideata da AIA (Associazione Italiana Aerosol) in tandem con CIAL, RICREA e ANFIMA.
Alla sua seconda edizione, il progetto porta a casa un bilancio entusiasmante: ha totalizzato oltre 36 milioni di impression in ambiente social tra TikTok e Instagram ed un sorprendente +923 % di salvataggi su TikTok, segno palese di come la Gen Z (target della campagna) non solo scrolli solo, ma metta da parte ciò che ritiene e considera utile.
Un format che parla ai giovani
La campagna di comunicazione, in virtù del pubblico giovane a cui è rivolta, ha coinvolto creator emergenti ed influencer che, con tecniche e linguaggi adatti, hanno cercato e voluto sfatare i falsi miti (“le bombolette non sono riciclabili”, “i propellenti sono dannosi”) mediante la veicolazione di contenuti educativi e call to action pratiche così da trasformare like it in virtuosi comportamenti quotidiani.