L’educazione ambientale sui banchi di scuola

Il tema della sostenibilità e del rispetto ambientale sale in cattedra per sensibilizzare le nuove generazioni. Per adempiere a questo obiettivo, Asia con il Comune di Benevento, in collaborazione con l’associazione di promozione sociale “IO X BENEVENTO”, hanno elaborato “#Recyclingmood”: un progetto di educazione ambientale partito venerdì 22 novembre, presso l’I.C. Bosco Lucarelli, al rione Libertà.
Obiettivi e destinatari
Il progetto sulla raccolta differenziata e sul riciclo nasce dall’esigenza di capire che l’ambiente è un bene fondamentale che va assolutamente tutelato. I destinatari sono gli alunni delle classi IV e V della scuola primaria e secondaria di I grado dell’I.C. “Bosco Lucarelli” di Benevento.
Gli obiettivi di #Recyclingmood sono concentrati nel motivare gli alunni alla raccolta differenziata, educare per evitare gli sprechi, insegnare il riutilizzo dei materiali, introdurre le problematiche dei rifiuti e dell’inquinamento, conoscere l’utilizzo domestico ed industriale di carta, vetro e plastica, imparare a progettare e realizzare oggetti e manufatti riciclando carta, vetro e plastica.
Le tappe
#Recyclingmood si articolerà in 6 incontri, a cadenza mensile, della durata di 2 ore ciascuno, che si terranno da novembre 2024 a maggio 2025, terminando in concomitanza con “La Festa dell’Ambiente”.
Agli alunni delle classi IV e V della scuola primaria di primo grado sarà chiesto di creare un Silent Book ovvero un libro che contenga solo immagini e nessuna parola.
Ai ragazzi delle scuole medie, invece, è richiesto di organizzare, in ogni classe, una raccolta di oggetti che loro non utilizzano più dandogli una seconda vita, al fine di creare o modelli d’apprendimento laboratoriali tecnico-scientifico o accessori d’arredo scolastico.
I lavori dovranno essere consegnati presso l’IC di appartenenza entro il 9 maggio 2025.

SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI

𝐃𝐚𝐥 𝟏𝟔 𝐚𝐥 𝟐𝟒 𝐧𝐨𝐯𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝐭𝐨𝐫𝐧𝐚 𝐥𝐚 𝐒𝐞𝐭𝐭𝐢𝐦𝐚𝐧𝐚 𝐄𝐮𝐫𝐨𝐩𝐞𝐚 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐚 𝐑𝐢𝐝𝐮𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐢 𝐑𝐢𝐟𝐢𝐮𝐭𝐢.
Si tratta di una campagna internazionale di COMUNICAZIONE AMBIENTALE volta a promuovere la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla riduzione dei rifiuti. Fronte sul quale riversiamo il nostro impegno quotidiano con l’obiettivo contestuale di accrescere la consapevolezza su tematiche centrali, quali lo SVILUPPO SOSTENIBILE.
MISSION
L’iniziativa non è solo un’occasione per informare e sensibilizzare i cittadini, ma ha lo scopo di SPINGERE ALL’AZIONE. La finalità è creare una maggiore CONOSCENZA sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente, ponendo l’accento sulla PREVENZIONE dei rifiuti.
RIDURRE, RIUTILIZZARE, RICICLARE
Le azioni attuate nella settimana europea affrontano la cosiddetta piramide delle “3 R”: Ridurre, Riutilizzare, Riciclare. Tre fattori chiave che rappresentano le opzioni da tener presente prima dell’elaborazione di una strategia di gestione dei rifiuti. In quest’ottica, la RIDUZIONE DEI RIFIUTI dovrebbe essere sempre la prima priorità. Ridurre vuol dire effettuare una rigorosa prevenzione e riduzione alla fonte. La seconda migliore opzione è quella di riutilizzare i prodotti. Infine, la terza priorità è il riciclaggio dei materiali.