L’EDUCAZIONE AMBIENTALE SUI BANCHI DI SCUOLA

Prosegue il dialogo fattivo e virtuoso di ASIA Benevento con gli istituti scolastici del territorio.

Oggi l’incontro con gli allievi della scuola primaria “Mazzini” dell’I.C. G.Pascoli di Benevento.

L’evento, che ha suscitato e generato un forte interesse e confronto con gli studenti, ha visto la partecipazione di 39 alunni delle classi della primaria oltre che la presenza dell’assessore all’ambiente, Alessandro Rosa, il consigliere con delega all’istruzione, Marcello Palladino, il presidente del Consiglio Comunale, Renato Parente, e l’amministratore di Asia, Donato Madaro.

 

 

ASIA EDUCATIONAL: AL VIA LE ATTIVITÀ ONLINE DEL CARTELLONE 23-24

 Asia Educational entra nel vivo della sua fase operativa con un ricco cartellone di attività digitali per gli studenti di ogni ordine e grado di Benevento. L’obiettivo è quello di stimolare l’interesse verso i temi della sostenibilità, declinati in modo coinvolgente a seconda dei diversi gradi scolastici.

Scuole primarie:

  • Ecopagella AI Edition: un gioco didattico online che coinvolge le classi in un percorso educativo sui temi della sostenibilità. Il contest si concluderà il 10 maggio 2024 e le classi vincitrici saranno annunciate entro il 20 maggio.
  • Spettacolo teatrale online “Veloce Come il Vento” e talk show live: il 22 aprile 2024 gli studenti delle scuole primarie potranno assistere a uno spettacolo teatrale online sulla mobilità sostenibile, seguito da un talk show live con esperti del settore il 24 aprile.

Scuole secondarie di primo grado:

  • Proiezione di due film documentari sui temi della sostenibilità: a marzo 2024, con successivi talk show live condotti da registi ed esperti.

Scuole secondarie di secondo grado:

  • Social contest “Un Reel per l’ambiente”: guidati dall’attivista Sofia Pasotto, gli studenti delle scuole superiori di Benevento creeranno contenuti digitali sui temi della sostenibilità.

Docenti:

  • Corso di aggiornamento online “La didattica della sostenibilità”: tenuto dal climatologo Luca Mercalli, il corso verterà su approfondimenti pedagogico-didattici su cambiamento climatico, Agenda 2030 e competenze trasversali.

Tutte le attività del Cartellone saranno documentate sui canali social di Asia Educational.

Stay tuned!